Chi siamo

L'APD  ŠZ Soča fu fondata il 3 aprile 1981. A nome del comitato promotore Benjamin Černic chiarì che con la fondazione della società si volle mettere in rete gli sportivi di tutte le frazioni del comune di Savogna d'Isonzo. La società svolge ormai da 38 anni l'attività sportiva nel settore della pallavolo (Fipav) partecipando a
campionati maschili e femminili e promuovendo iniziative miranti all’integrazione e aggregazione giovanile per prevenire o alleviare situazioni di disagio giovanile anche per bambini in età scolare e prescolare. Gli allenamenti si svolgono in lingua slovena.

Trai i nomi di spicco che hanno vestito la maglia della nostra società va ricordato  Matej Černic. Il »Bimbo« ha iniziato la sua cariera nel 1986 con la squadra di minivolley. Già allora erano evidenti tutte le immense doti fisiche e tecniche. Durante il torneo interregionale di superminivolley a Bibione è stato proclamato miglior giocatore del torneo. Nel 1988, durante il campionato nazionale Fipav di minivolley, ha aiutato la nostra squadra a classificarsi al 2. posto assoluto. Ma nelle nostre squadre giovanili nell'ambito di una collaborazione con l'Olympia nella stagione 1993/94 ha militato un'altra stella della pallavolo nazionale Italiana, Loris Manià . Tra i giocatori, che nell'ambito di una collaborazione con OK Val hanno militato nelle nostre squadre giovanili è hanno poi raggiunto la serie A bisogna menzionare anche Aljoša Orel.